Venezia non è solo una città: è un’opera d’arte, unica al mondo. È uno scrigno di tesori dell’arte mondiale. Il Canal Grande, ornato di numerosi ponti, tra cui il più spettacolare è il Ponte di Rialto, è un susseguirsi ininterrotto di Palazzi aristocratici e di stupende chiese. È poi il cuore di Venezia, Piazza San Marco con la stupenda Basilica, Palazzo Ducale, il Campanile e la Torre dell’Orologio… Venezia è inoltre sinonimo di Carnevale, un evento suggestivo che anima la città di maschere storiche ed allegre.
Il fascino di Venezia risiede anche in tutti gli angoli meno noti, e tuttavia incredibilmente suggestivi, che non sono presenti sulle guide turistiche, ma che semplicemente si lasciano scoprire passeggiando tra calli e campielli.
Per molti, la città più bella del mondo: il fascino di una città immortale costruita sull’acqua.
Venezia ha uno charme antico e struggente, e oggi è tra le capitali mondiali dell’arte contemporanea, fino al 27 novembre infatti si possono ammirare le opere di artisti internazionali alla mostra della Biennale.
Perché non fare un tour in barca tra le isole di Venezia?
La più vicina al centro della città è certamente l’isola della Giudecca, da cui si gode di uno straordinario panorama su tutta la laguna e su Piazza San Marco.
È diventata famosa in tutto il mondo come l’isola dei maestri vetrai: Murano. I vetri soffiati di questa piccola isola a nord di Venezia sono capolavori di un’arte e di un’artigianato che vanta secoli di esperienza.
Riconoscere l’isola di Burano è semplice: le case colorate, dipinte dai pescatori di una volta, così che di ritorno dalla pesca queste fossero più facilmente riconoscibili anche in caso di nebbia fitta.
L’isola ancora oggi vanta una tradizione secolare nella realizzazione artigianale di merletti: consigliata una visita al Museo del Merletto.
Sfondo ideale per qualsiasi cosa, da un’alba o un tramonto sulla laguna a una cena a lume di candela, da una passeggiata a un cicchetto preso in un caratteristico bacaro veneziano. Venezia è una certezza: i ricordi saranno indelebili.